L’autunno di certo non è una delle mie stagioni preferite, né tanto meno lo considero uno dei periodi migliori per viaggiare considerando che il meteo spesso e volentieri non aiuta! Ma ahimè, per chi come me si occupa d’affari, il nomadismo è diventato uno stile di vita.
Questo Novembre mi ha portato in una delle regioni un po’ dimenticate d’Italia e di cui solo negli ultimi anni si è sentito parlare: la Basilicata e per la precisione nel piccolo borgo di Maratea.
“Maratea?!” – mi son detto – “e che posto sarà?”. Abituato al caos della città non ero molto entusiasta della mia mèta, ma è inutile dirvi che mi sono dovuto ricredere!
Non voglio però parlarvi di questo piccolo paesino e della natura incontaminata che lo circonda, la curiosità deve spingervi a scoprire questo luogo incantato, vi voglio invece raccontare della mia esperienza all’Hotel Borgo La Tana.
Come ogni nomade che si sposta per lavoro, sono abituato ad alloggiare in alberghi, B&B, pensioni, camere e chi più ne ha più ne metta. Ovviamente è l’azienda per cui lavoro a occuparsi delle mie trasferte e posso dire di averne viste di cotte e di crude, ma questa volta mi è andata davvero di lusso!
Arrivo all’Hotel Borgo La Tana nel primo pomeriggio di una giornata che non prometteva niente di buono. “Un parcheggio!”. Non crediate che sia una cosa scontata, sono tante le strutture che spesso non godono di uno spazio privato, gratuito e di certo non di questa grandezza e comodità. Qualsiasi danno alla macchina aziendale è a mia spesa!
Scendo dalla macchina e quasi mi sento catapultata in uno di quei quartieri della Hollywood americana: villette a schiera, piscina, una bella insegna che difficilmente non si fa notare. Di fronte a questo panorama da favola trovo l’ingresso della reception e ad accogliermi solo tanta cortesia e familiarità.
Consegnate le chiavi della camera, posso finalmente godere di un po’ di riposo. L’azienda mi aveva prenotato una camera standard, ma a me sembrava quasi una suite! Il cioccolatino sul cuscino, una bella vista, la Tv e persino il minibar! Un sogno! Mi informo sugli altri servizi che offre la struttura: palestra, ristorante, percorsi della salute, parco giochi e la possibilità di fare escursioni in zona. Dispone addirittura di una colonnina per la ricarica di auto elettriche!
Trascorso il resto della serata a svolgere i miei doveri, torno a rifugiarmi nella mia calda stanza. L’indomani avrei dovuto affrontare un altro lungo viaggio ed ero davvero dispiaciuto di dover lasciare quella temporanea dimora. Un’ultima sorpresa mi aspettava: la colazione. Arrivando, il giorno prima, non mi ero accorto della sala ricevimento proprio dietro la reception: un bianco candido reso caldo e accogliente dalla luminosa vetrata, una finestra sul mare e una bella veduta sulla costa di Maratea. Ancora una volta il servizio è stato impeccabile.
Lascio la struttura, riparto con la voglia di ritornare e godere appieno di tutto ciò che offre la struttura e il posto in cui si trova. Riparto con la voglia di trascorrere le mie prossime vacanze in un luogo che mi ha lasciato un così bel ricordo, magari in una suite!
Prenotate le vostre vacanze, scegliete un sogno! Scegliete Hotel Borgo La Tana!