Certosa di Padula
La Certosa di Padula o di San Lorenzo è un monastero di certosini, situato a Padula, provincia di Salerno in Campania. Realizzata con grande sfarzo, la Certosa di Padula, è una delle strutture più lussuose e più grandi d'Europa.
1-chiostro della foresteria; 2-chiesa di San Lorenzo; 3-chiostro dei procuratori;4-chiostro del cimitero antico; 5-cella del priore; 6-giardino del priore;7-cella con giardino; 8-scala ellittica; 9-cucina; 10-refettorio; 11-sacrestia.
I lavori di costruzione iniziarono nel 1306 per volere di Tommaso II Sanseverino. Caduti i Sanseverino vennero apportate numerose modifiche al complesso. Oltrepassato l'ingresso delle certosa, si attraversa una sala affrescata e si passa direttamente alla foresteria, proseguendo ci si ritrova nella Chiesa di San Lorenzo. La navata di San Lorenzo ha una struttura a volta con archi gotici ricca di affreschi dipinti da Michele Ragolia. Nel Chiostro grande ritroviamo il cimitero nuovo, infatti il cimitero antico è posto in un luogo appartato appositamente per i certosini. Ritroviamo all'interno della certosa una cucina particolare per la sua ampia cappa. Vicino al Chiostro troviamo una monumentale scala, una vera e propria opera d'arte dell'architetto Gaetano Barba.